Perché si ammalano le valvole cardiache?

Domanda di: Dr. Adriano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

Generalmente le valvole cardiache iniziano ad ammalarsi con l'avanzare dell'età del paziente in seguito a degenerazione del tessuto valvolare e principalmente in soggetti ipertesi, oppure in seguito a infiammazioni, ischemia, traumi, calcificazione, infezioni o altre malattie cardiache.

Come si curano le valvole del cuore?

Come si curano le cardiopatie valvolari?
  1. Chirurgia valvolare cardiaca. La valvola cardiaca malata viene riparata chirurgicamente o rimossa e sostituita con una valvola cardiaca artificiale. ...
  2. Intervento alle valvole cardiache tramite catetere.

Cosa succede quando le valvole del cuore non funzionano bene?

Che cos'è l'insufficienza mitralica

L'insufficienza mitralica è l' incompleta chiusura della valvola mitrale che comporta rigurgito di sangue nell'atrio sinistro con ristagno nel circolo polmonare, causando affaticamento e disturbi respiratori.

Perché si ammala la valvola mitrale?

Nella maggior parte dei casi la mitrale si ammala a seguito del suo logoramento (disfunzione di vario grado). L'ipertensione arteriosa e l'età dell'individuo hanno un'influenza tutt'altro che trascurabile sulla salute della mitrale.

Come rinforzare le valvole del cuore?

SI tratta di una clip (MitraClip è il nome commerciale) che viene applicata sui due lembi della valvola mitrale tenendoli ben saldi tra di loro. L'applicazione della clip rinforza artificialmente la valvola e in tal modo riduce o elimina del tutto il rigurgito mitralico.

Il Mio Medico - Quando si ammalano le valvole del cuore?