Perché si cambia la residenza?

Domanda di: Dott. Sabino Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Il domicilio di cambia, infatti, per trasferimenti temporanei in un'altra abitazione per motivi di lavoro o di studio, o si desidera avere il domicilio fiscale in un altro luogo diverso dalla residenza.

Perché cambiare la residenza?

Il cambio della residenza deve essere richiesto quando un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare si trasferisce, come anticipato, da un Comune italiano o dall'estero in un altro Comune italiano.

Cosa comporta il cambio di residenza?

Avere la residenza ti dà diritto al rilascio del certificato anagrafico e all'accesso ai servizi demografici. Ti consente anche l'iscrizione alle liste elettorali, la possibilità di scegliere il medico di famiglia e di esporre le pubblicazioni per il matrimonio.

Cosa comporta il cambio di residenza nello stato di famiglia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se non si fa il cambio di residenza?

Se si cambia residenza e non si comunica l'avvenuto cambio entro i tempi prestabiliti, cioè 20 giorni dall'avvenuto cambio della residenza, secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative e civili e fino al reato di falso in atto pubblico, che è un reato penale.

RESIDENZA - DOMICILIO - ABITAZIONE: le differenze | avv. Angelo Greco