Perché si chiama decima?

Domanda di: Emilia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

La decima è un tributo di un "decimo", che è esistito fin dall'antichità. Nell'antica Roma, era la decima parte del reddito che l'agricoltore doveva all'erario come imposta.

A cosa serve la decima?

Originariamente la decima consisteva nel “restituire a Dio” il 10% dei frutti del proprio lavoro, proprio perché tutto viene da Dio. I fienili delle decime furono creati per conservare la decima parte dei beni del raccolto e venivano usati per aiutare le persone in difficoltà, oppure in tempi di carestia o scarsitá.

Qual è la decima?

Decima parte del raccolto, del prodotto netto della terra, del reddito di altre attività, pagata, secondo i tempi e i popoli, come tributo al privato proprietario, al signore feudale, allo stato, alla chiesa (d. ecclesiastica), o anche (presso gli antichi Greci e Romani) alla divinità.

Come si dà la decima?

La pratica della decima è un'abitudine che molti applicano nella loro vita e che consiste nel mettere da parte il 10% dei propri guadagni e considerarli come appartenenti all'Universo. Chi lo fa, in genere, è libero da qualsiasi difficoltà economica.

Cosa sono le decime dominicali?

Le decime “dominicali” sono legate ad antiche concessioni di fondi, o anche di capitali. Abolite le decime, con la già citata legge del 1887, sono state conservate, in corrispondenza dei servizi generici resi dagli enti ecclesiastici alla popolazione, le altre specie di prestazioni terratiche, come le “dominicali”.

La Decima Flottiglia Mas e il fascismo IST LUCE STORIA D'ITALIA