Perché si chiama go-kart?

Domanda di: Dr. Assia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

di (to) go «andare» e di cart «carro, veicolo», con sostituzione di k- (già presente del resto in antiche varianti) a c- per ragioni pubblicitarie] (pl. go-karts ‹... kàats›), usato in ital. al masch.

Chi ha inventato il go-kart?

L'elemento caratterizzante, quindi, è il mezzo utilizzato, che ha un aspetto molto particolare. Il primo prototipo di go-kart risale al 1956 ed è opera di Art Ingels, costruttore americano di auto da corsa e tecnico della Kurtis Kraft.

Dove sono nati i go-kart?

I kart sono nati negli USA nel 1956 quasi per caso: fu il tecnico di una casa automobilistica, l'inegnere Art Ingels, che mise insieme il motore di una falciatrice e vari pezzi che aveva a disposizione in azienda perché voleva costruire un piccolo veicolo per suo figlio.

Quando è nato il go-kart?

Il kart nacque ufficialmente oltre oceano nell'estate del 1956 grazie ad Art Ingels, un tecnico della Kurtis Kraft che, assemblando dei materiali residui con un motore West Bend preso da una vecchia falciatrice inutilizzata, costruì un veicolo a motore per il divertimento del figlio.

Quanto costa 1 ora di go-kart?

Lun./Ven** h 11,00/17,30 Euro 20 per 15 min. Sabato** h 11,00/14,30 Euro 20 per 15 min. ** le sessioni di noleggio prenotate entro le h 17,00 possono subire un ritardo di 30 min.

LA DIFFERENZA di GUIDA tra un GO KART MONOMARCIA e uno a MARCE!