Qual è la differenza tra meteorismo e flatulenza?

Domanda di: Bacchisio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

meteorismo: tensione all'addome, dolori addominali, peristalsi, fluttuazioni di gas all'intestino, nausea, inappetenza; flatulenza: emissione di gas intestinali maleodoranti quotidiana e ripetuta.

Cosa vuol dire quando si fanno tante scoregge?

La flatulenza può essere accentuata in presenza di stress, depressione, tensione nervosa e disbiosi (alterazione della flora batterica). Oltre all'eccessiva sintesi di gas a livello gastrointestinale, la flatulenza è normalmente accompagnata da pancia gonfia (meteorismo), eruttazioni e mal di pancia.

Cosa provoca meteorismo e flatulenza?

I principali sono: funzionale: dovuto a disturbi funzionali quali, oltre all'aerofagia: sindrome del colon irritabile, allergie e intolleranze alimentari, intolleranza al lattosio, stipsi cronica, disbiosi intestinale, assunzione di antibiotici, ansia, bulimia e anoressia.

Come eliminare flatulenza e meteorismo?

Tra le erbe più indicate in caso di meteorismo inseriamo: il finocchio, che stimola la digestione, riduce il rischio di spasmi e coliche addominali; l'aneto; il coriandolo; il cumino; la menta, adatta contro la sindrome del colon irritabile; il basilico per la flatulenza; e lo zenzero, in grado di assorbire i gas ...

Cosa si nasconde dietro la flatulenza?

Cause della flatulenza

Il cattivo odore dei gas intestinali emessi dipende principalmente dalla presenza di zolfo nel cibo ingerito e dalla conseguente produzione, più o meno consistente, di solfuro di idrogeno.

METEORISMO E FLATULENZA - Cause, sintomi e rimedi del gonfiore addominale