Perché si chiama Grappa 18 Lune?

Domanda di: Ing. Luigi Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Affina in piccole botti di Ciliegio, Frassino, Rovere e Robinia che regalano ciascuna le proprie caratteristiche di profumo, aroma, colore e sapore. Il tempo di invecchiamento ricalca i ritmi della natura: di luna in luna scorrono 18 mesi.

Perché la grappa si chiama 18 lune?

Diciotto Lune, Grappa Stravecchia, nasce da un blend di vitigni sia di vinacce rosse che di vinacce bianche; per poi essere affinata 18 mesi in piccole botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia.

Chi produce la Grappa 18 Lune?

Nasce così, Diciotto Lune Marzadro, raffinata Grappa da meditazione. Diciotto Lune Grappa Stravecchia è prodotta dalla distilleria Marzadro in Trentino.

Quanti mesi sono 18 lune?

Le 18 Lune è una grappa stravecchia fiore all'occhiello di Marzadro. E' una grappa invecchiata in botti di legno differente per 18 mesi che viene poi riassemblata al momento dell'imbottigliamento, ottenendo così una varietà di aromi ed un corpo unico. Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

Perché la grappa si chiama così?

L'etimologia del nome Grappa è tuttora controversa. Tuttavia, anche se non è ancora chiaro se l'origine del termine sia il latino medievale raspus o il celtico krap con il significato di uncino, alcuni studiosi affermano che il nome derivi dalla parola graspo, con evidente riferimento alla parte legnosa del grappolo.

Alessandro Marzadro presenta la linea Diciotto Lune Riserva (Porto, Whisky e Rum)