Qual è la differenza tra uno strumento tarato e graduato?

Domanda di: Diamante Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

TARATA • è adatta al prelievo e all'erogazione di un solo specifico volume di liquido. è la più precisa e accurata GRADUATA • riporta una scala graduata che permette di prelevare ed erogare volumi di liquidi in un certo intervallo.

Qual è la differenza tra vetreria tarata e graduata?

VETRERIA GRADUATA = Vetreria adatta alla misura di volumi precisi. Riporta una scala graduata con cui è possibile misurare volumi diversi. La precisione della misura che si può effettuare dipende dalla dimensione della più piccola unità nella scala. VETRERIA TARATA = Vetreria adatta alla misura di volumi precisi.

Cosa sono gli strumenti graduati?

2.2 - Strumenti graduati:

Vasi, per lo più in vetro o materiale plastico, a forma regolare riportanti una scala graduata suddivisa in sottomultipli dell'unità di misura. Questa scala permette letture intermedie molto precise.

Qual è la funzione della vetreria non graduata e non Taratà?

Vetreria Non Graduata (segue)

Si usano per raccogliere filtrati e per scaldare soluzioni. Hanno il vantaggio che una soluzione posta a bollire (lasciarvi sempre immerse delle sferette di vetro per evitarne il surriscaldamento) non si concentra troppo velocemente grazie alla loro forma.

Quali strumenti della vetreria sono tarati?

I matracci sono degli strumenti tarati (principalmente di vetro o di plastica) a collo lungo sul quale è indicato il livello della portata massima del recipiente.

LAB SCIENTIFICO: Strumenti tarati e graduati- vetreria