VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Perché il cilindro non e un poliedro?
Nello spazio il poliedro è un solido che ha la superficie formata da facce poligonali ovvero da poligoni ed è infatti l'analogo tridimensionale del poligono in geometria piana. Si osservi che il cilindro, il cono e la sfera non sono dei poliedri, dal momento che la loro superficie non è formata da poligoni.
Che differenza c'e tra poliedro e poligono?
I poliedri sono l'equivalente dei poligoni, trasportati nello spazio "solido" cioè a 3 dimensioni. Un poligono è una figura chiusa formata da un certo numero di lati, ossia segmenti, che sono disposti in modo da avere tutti in comune un'estremità, presi a due a due.
Come si chiama il poliedro che ha 4 facce?
In geometria, un tetraedro è un poliedro con quattro facce. Un tetraedro è necessariamente convesso, le sue facce sono triangolari, ha 4 vertici e 6 spigoli.
Come si chiama un poliedro con 5 facce?
In geometria solida, un pentaedro è un poliedro con 5 facce. Ci sono due tipi combinatori di pentaedro: Una piramide avente come base un quadrilatero. Il poliedro ha 5 vertici e 8 spigoli.
Come si chiama un poligono con 50 lati?
Un pentacontagono è un qualsiasi poligono con 50 lati ed altrettanti vertici ed angoli; il pentacontagono regolare è caratterizzato da angoli e lati tutti congruenti tra loro.
Come si chiama la forma con 30 lati?
In geometria, il triacontagono è un qualsiasi poligono con 30 lati ed altrettanti vertici ed angoli. Ogni triacontagono convesso presenta 405 diagonali.
Perché il cubo ha 12 spigoli?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono i 5 poliedri regolari?
I poliedri regolari sono 5:
› Il tetraedo regolare, formato da 4 triangoli equilateri. › L'esaedro regolare (o cubo), formato da 6 quadrati. › L'ottaedro regolare, formato da 8 triangoli equilateri. › Il dodecaedro regolare, formato da 12 pentagoni regolari. › L'icosaedro regolare, formato da 20 triangoli equilateri.
Quando due solidi si dicono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanti tipi di solidi ci sono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale poliedro ha 6 facce?
I solidi platonici Cubo o Esaedro (la faccia è un poligono regolare di 4 lati, 6 facce, 8 vertici, 12 spigoli, 3 spigoli concorrenti in un vertice).
Come si chiama un poliedro con 7 facce?
ettaèdro [Comp. di etta- e -edro] [ALG] Solido poliedrico a sette facce.
Come si chiama il rettangolo in 3d?
un cuboide o parallelepipedo rettangolo è un parallelepipedo le cui facce sono tutte rettangoli; un romboedro è un parallelepipedo le cui facce sono rombi; un cubo è un parallelepipedo le cui facce sono quadrati.
Come si chiama un poliedro con 8 facce?
Si chiama ottaedro ogni poliedro di otto facce. Particolarmente notevole è l'ottaedro regolare. Esso ha otto facce, sei vertici e dodici spigoli. Le facce sono triangoli equilateri, e i vertici sono vertici di angoloidi regolari tetraedri del poliedro.
Che differenza c'e tra un prisma e un parallelepipedo?
Un prisma si dice retto se gli spigoli laterali sono perpendicolari ai piani delle basi. Un parallelepipedo è un prisma che ha per basi due parallelogrammi. Un parallelepipedo si dice retto se gli spigoli laterali sono perpendicolari ai piani delle basi.
Qual e il poliedro che ha solo una base?
Una piramide è un poliedro in cui riconosciamo una base (che può essere un poligono qualsiasi) e un punto che non appartiene alla base, chiamato vertice. Le facce laterali della piramide sono triangoli ottenuti collegando i vertici del poligono di base al vertice della piramide.
Come si chiama la linea in cui si incontrano due facce?
Le facce sono le figure piane che delimitano lo spazio di un solido. Lo spigolo è la linea d'incontro di due facce. Il vertice è il punto d'incontro di tre spigoli. Le figure solide hanno tre dimensioni: l'altezza, la lunghezza e la larghezza.
Qual e la differenza tra un prisma e una piramide?
Una piramide a base decagonale è un esempio di poliedro con 20 spigoli. Un prisma a base ettagonale è un esempio di poliedro con 21 spigoli. Un prisma a base quadrangolare è un esempio di poliedro con 12 spigoli; anche una piramide a base esagonale è un esempio di poliedro con 12 spigoli.
Come si chiama il lato del cilindro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.