Quando si scioglie una srl?

Domanda di: Kociss Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Quali sono i tempi di chiusura di una SRL? Per chiudere una SRL, dopo la deposizione del bilancio di liquidazione della società, sussistono 90 giorni, per procedere alla cancellazione dal Registro delle Imprese e pertanto, anche la chiusura della Partita IVA.

Quali sono le cause di scioglimento di una Srl?

Sono cause di scioglimento comuni a tutte le società:
  • il decorso del termine di durata stabilito nell'atto costitutivo;
  • il conseguimento dell'oggetto sociale o la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo;
  • la volontà dei soci;
  • le altre cause di scioglimento previste nei patti sociali.

Cosa succede se si chiude una srl con debiti?

Secondo la giurisprudenza prevalente, i debiti della società cancellata (e dunque estinta) si trasferiscono ai soci tramite una successione “pro quota” nel lato passivo della medesima obbligazione originariamente sorta in capo alla società.

Quando si può sciogliere una società?

Ai sensi dell'art. 2272 c.c., la società semplice si scioglie quando viene a mancare la pluralità dei soci, se nel termine di sei mesi questa non è ricostruita. Tale norma si applica alla Snc grazie al richiamo fatto dall'art. 2308 c.c. e alla Sas dall'art.

Cosa comporta lo scioglimento di una società?

Cessazione della società che si verifica in ipotesi tassativamente indicate dalla legge e che variano a seconda del tipo di società. Per effetto dello scioglimento si apre una fase di liquidazione della società consistente nell'estinzione dei debiti e nella ripartizione dell'eventuale residuo tra i soci.

Come si chiude una SRL?