Perché si chiama quinta malattia?

Domanda di: Oretta Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

È detta quinta malattia perché, in ordine cronologico, è la quinta malattia esantematica ad essere stata identificata.

Cosa significa la quinta malattia?

Infezione benigna dell'età infantile causata dal Parvovirus B19, è caratterizzata da un esantema facciale che conferisce un aspetto di "guance schiaffeggiate". L'infezione è altamente contagiosa per via aerea (goccioline respiratorie) ma può venir trasmessa anche per contatto con sangue infetto.

Che differenza c'è tra quinta e sesta malattia?

Che differenza c'è tra Quinta e Sesta Malattia? Quinta e sesta malattia sono entrambe patologie esantematiche, ossia causano un eritema cutaneo caratteristico. La differenza sta nel fatto che la quinta malattia è dovuta all'azione del Parvovirus B19, mentre la sesta malattia all'azione dell'Herpes virus umano 6.

Come inizia la quinta malattia?

La quinta malattia è una malattia infettiva causata dal virus Parvovirus B19, che inizia con un arrossamento (eritema) di grandi dimensioni su entrambe le guance: per questo motivo il suo nome scientifico è Megaloeritema infettivo.

Quante volte si può prendere la quinta malattia?

Nella maggior parte dei casi la patologia lascia uno stato di immunità permanente, in altre parole è improbabile ripeterla una seconda volta. Si tratta in sostanza di una malattia esantematica che la maggior parte di ragazzi supera rapidamente e senza complicazioni.

La quarta malattia o scarlattinetta