Perché si chiama rap?

Domanda di: Isira Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Secondo la leggenda, la parola RAP viene dalle iniziali di Rhythm And Poetry, “ritmo” e “poesia”: non è vero, ma i due termini descrivono benissimo questo genere musicale, di cui ci sono oggi molte varianti e le cui radici affondano nella cosiddetta cultura “hip hop”, nata in America quasi mezzo secolo fa.

Che cosa significa il termine rap?

Il termine rap deriva dall'acronimo inglese rhythm and poetry e questo termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex, e comparso nella lingua inglese all'inizio del ventesimo secolo con il significato di conversazione o discussione informale.

Chi è il padre del rap?

La creazione del termine hip hop è spesso attribuita a Keith Cowboy, rapper con i Grandmaster Flash and the Furious Five. Tuttavia, Lovebug Starski, Keith Cowboy e DJ Hollywood hanno usato il termine quando la musica era ancora conosciuta come disco rap.

Dove e come nasce il rap?

Il rap è il risultato di un movimento culturale e musicale emerso a metà degli anni '70 nei ghetti negli Stati Uniti. Il rap ha raggiunto la sua popolarità nelle vesti di una sorta di street art. A subirne il fascino in particolar modo furono gli adolescenti afroamericani.

Chi è il primo rapper della storia?

Il successo di Rapper's Delight lo ha erroneamente fatto considerare il primo pezzo della storia del rap, ma i cultori del settore sanno che in realtà questo primato appartiene a King Tim III dei Fatback Band, tra l'altro uscito pochi mesi prima.

Rap, cos'è, dove nasce, chi l'ha inventato: Paola Zukar risponde alle domande di Google