"Spartacus" non era il suo vero nome, bensì un soprannome, datogli molto probabilmente da Lentulo Batiato, generato forse come latinizzazione di Sparadakos (ovvero "famoso per la sua lancia") o di "Spartakos" (che poteva forse indicare un particolare luogo della Tracia o il nome di un qualche leggendario sovrano della ...
Spartaco, ovvero Spartacus, (Tracia, circa 109 a.c. – Lucania, 71 a.c.) fu un famoso gladiatore romano che capeggiò una rivolta di schiavi, la più impegnativa delle guerre servili che fece tremare Roma, per cui Spartacus è soprannominato "lo schiavo che sfidò l'impero".
Flamma: uno tra i gladiatori più famosi e vittoriosi dell'antica Roma. Probabilmente il gladiatore più famoso tra tutti, Flamma, era un soldato siriano catturato dai romani e costretto a combattere nell'anfiteatro Flavio.
Dalla narrazione di Plutarco risulta che Spartaco rimase al centro della mischia mentre i ribelli erano ormai in rotta disperdendosi. Circondato da un numero soverchiante di legionari venne «massacrato di colpi» e morì combattendo fino alla fine; il suo corpo non fu mai ritrovato.
Secondo quanto riportato da Plutarco, Spartaco era sposato con una sacerdotessa della sua tribù. In verità, c'è anche chi afferma che, in realtà, Spartaco fosse il figlio di un proprietario terriero campano che ottenne la cittadinanza romana subito dopo la conclusione della guerra italica.