Perché si chiama Tre fontane?

Domanda di: Carmelo Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

Secondo la leggenda, il nome dell'abbazia si lega al martirio dell'apostolo Paolo, avvenuto il 29 giugno del 67 d.C., presso le Acque Salvie. La tradizione vuole che la testa di San Paolo, recisa, sia rimbalzata a terra tre volte, facendo scaturire altrettante fonti d'acqua.

A quale santo hanno tagliato la testa?

La chiesa sorge sul luogo, anticamente chiamato ad aquas salvias, dove, secondo la tradizione, san Paolo subì il martirio con la decapitazione: la leggenda racconta che la sua testa, una volta tagliata, abbia rimbalzato tre volte sul terreno, facendo scaturire ad ogni balzo una sorgente d'acqua, una calda, una tiepida ...

Dove avviene il martirio di San Paolo?

Secondo la tradizione cristiana, il 29 giugno del 67 d.C. fu proprio nella valle delle acquae salviae che San Paolo di Tarso venne decapitato; la testa dell'”apostolo dei Gentili”, il principale missionario del Vangelo di Gesù, cadendo a terra rimbalzò tre volte.

Qual è il significato della spada di San Paolo?

“San Paolo è solitamente rappresentato con una spada. Questo è un simbolo che rappresenta come è stato martirizzato. Ma è anche più di questo. La spada simbolizza la Parola di Dio e la fedeltà di Paolo alla 'missione evangelizzatrice' della Chiesa”.

Come morì San Paolo?

Appellatosi al giudizio dell'imperatore – come era suo diritto, in quanto cittadino romano – Paolo fu condotto a Roma, dove fu costretto per alcuni anni agli arresti domiciliari, riuscendo però a continuare la sua predicazione. Morì vittima della Persecuzione di Nerone e venne decapitato nel 64 o nel 67 d.C..

Tre Fontane, messaggi e profezie sul futuro: parla Saverio Gaeta