Domanda di: Dott. Ingrid Coppola | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(19 voti)
Ci sono varie interpretazioni sulle origini del nome di via Panisperna. Era abitudine dei frati della Basilica di S. Lorenzo distribuire pane et perna, cioè panini al prosciutto, ai poveri della zona. Un altra versione vuole che sia la fusione tra i nomi di due famiglie della zona, i Pane ed i Perna.
Lorenzo in Panisperna di fornire “panis et perna” (ossia “pane e prosciutto”) ai poveri nel giorno della festa del Santo; un'altra interpretazione vuole che derivi dalla corruzione di “palis” (spranghe) e “sterno” (“distendo”), probabilmente in riferimento a S.
La principale scoperta del gruppo fu, nel 1934, la proprietà dei neutroni lenti, che portò al premio Nobel per Fermi e diede avvio alla realizzazione del primo reattore nucleare e successivamente della bomba atomica.
Inizialmente definito “I ragazzi di Corbino”, il gruppo vide dapprima la presenza di fisici quali Enrico Fermi, Franco Rasetti, Edoardo Amaldi ed Emilio Segrè, a cui nel 1934 si aggiunsero Bruno Pontecorvo e Oscar D'Agostino e, saltuariamente e in campo teorico, Ettore Majorana.