Perché si chiama volgare?

Domanda di: Radames Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Il termine volgare deriva dal latino vulgaris, a sua volta proveniente da vulgus ("volgo", popolo). Veniva chiamato così perché era la lingua parlata quotidianamente dal popolo (la "lingua del volgo") nel Medioevo, differenziandosi dal latino classico, che era utilizzato solo per iscritto, nella cultura e nella chiesa.

Perche si chiama volgare?

Etimologia dal latino: vulgus popolo, plebe, massa. Questa parola nasce in tempi remoti per discriminare alta e bassa società.

Da cosa deriva il termine volgare?

La parola "volgare" ha origine dal latino vulgaris, che deriva da vulgus, ovvero "volgo". Infatti, in origine, il termine "volgare" non aveva una connotazione negativa, e alludeva ai comportamenti propri della popolazione povera, che corrispondeva a una grandissima parte della popolazione.

Perché si chiama era volgare?

La locuzione era volgare (dal latino aera vulgaris, e.v.; anche era comune) è l'equivalente areligioso del termine d.C., che sta per dopo Cristo. Gli anni precedenti all'era volgare sono indicati con la sigla a.e.v. (avanti l'era volgare), suffisso equivalente ad avanti Cristo.

Cosa si intende per volgare?

La parola "volgare" non va dunque intesa come dispregiativa, ma semplicemente come riferimento alla lingua vernacolare, quella cioè impiegata - nella sua forma prevalentemente orale - nella vita quotidiana, in distinzione rispetto a quella della tradizione letteraria latina.

Ma che cos'è il VOLGARE? - Storia della lingua italiana [sub ita]