Che giorno è il compleanno di Gesù?

Domanda di: Sig.ra Cleopatra Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Il compleanno di Gesù, celebrato come Natale, cade il 25 dicembre nella tradizione occidentale e cristiana, simboleggiando la nascita del Messia. Sebbene la data esatta non sia documentata nei Vangeli, la Chiesa scelse il 25 dicembre per cristianizzare celebrazioni pagane, sovrapponendolo al Natalis Solis Invicti (Sole invincibile).

Qual è la data del vero compleanno di Gesù?

Non si conosce la vera data di nascita di Gesù, ma gli storici la collocano tra il 7 e il 4 a.C., basandosi sui Vangeli che indicano la sua nascita durante il regno di Erode il Grande (morto nel 4 a.C.). La data tradizionale del 25 dicembre fu fissata nel IV secolo, probabilmente per cristianizzare feste pagane legate al solstizio d'inverno, e non trova conferma nei resoconti biblici, che suggeriscono un periodo più caldo per la presenza di greggi all'aperto.

Quando si celebra il compleanno di Gesù?

Secondo la leggenda, Gesù Cristo è nato nella notte tra il 24 e il 25 dicembre dell'anno 0. I cristiani di tutto il mondo celebrano quindi tradizionalmente la nascita del Messia e del Figlio di Dio in questa data come Natale.

Gesù è nato nell'anno zero?

Gesù Cristo non è nato nell'anno zero, perché nella cronologia storica non esiste, si passa direttamente dall'1 a.C. all'1 d.C.; gli studiosi collocano la sua nascita tra il 7 e il 4 a.C., durante il regno di Erode il Grande, a causa di errori di calcolo commessi nel VI secolo da Dionigi il Piccolo, che introdusse il sistema di datazione che usiamo.
 

Perché il Natale si festeggia oggi se Gesù non è nato il 25 dicembre?

Secondo una delle interpretazioni più diffuse, la data del 25 dicembre sarebbe stata fissata in relazione alla festività romana del Natalis Solis Invicti, al fine di sovrapporre alla celebrazione pagana quella cristiana della nascita di Cristo, identificato simbolicamente come il nuovo «sole di giustizia».

Il compleanno di Gesù (Il vero senso del Natale)