Perché si chiamano Argonauti?

Domanda di: Dr. Filomena Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

Il viaggio verso la colchide
Per la difficile missione gli eroi più valorosi si imbarcano sulla nave Argo (da qui l'appellativo dato ai membri della spedizione: Argonauti, infatti, in greco vuol dire "i navigatori della Argo"), costruita con l'aiuto della dea Atena: tra gli altri, Ercole, Orfeo, Castore e Polluce.

Cosa si intende per Argonauti?

Secondo il mito greco, gli Argonauti furono degli eroi che derivarono il nome dalla loro nave, Argo, e che navigarono lungo tutto il mondo conosciuto allora. Il termine Argonauta significa letteralmente “navigante con Argo”.

Perché la nave si chiama Argo?

L'imbarcazione necessaria alla spedizione prese il nome dal costruttore, Árgos; così, con l'aiuto di Atena, venne costruita la più eccellente nave a remi che avesse mai solcato i mari (Apollonio Rodio, Argonautica, 1,111-114).

Che cos'è il mito degli Argonauti?

Il mito degli Argonauti è una delle più note ed affascinanti narrazioni della mitologia greca. Eroi leggendari che sotto la guida di Giasone, si imbarcarono sulla nave Argo e affrontarono un avventuroso viaggio che li condusse nelle ostili terre della Colchide alla conquista del vello d'oro.

Perché Giasone vuole per se il Vello d'Oro?

Volendo riconquistare il trono di Iolco usurpato al padre Esone dal fratellastro Pelia, Giasone dovrà andare alla conquista del vello d'oro, la pelle dell'ariete dorato che si trova nella Colchide presso il re Eeta, a capo di un gruppo di eroi, gli Argonauti, che formano l'equipaggio della nave Argo.

La storia degli Argonauti