Perché si chiamano gru?

Domanda di: Kristel Milani  |  Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Il nome «gru» deriva dal latino grus, che a sua volta trae origine dal greco geranos; la stessa etimologia hanno anche il francese grue e lo spagnolo grulla, nonché il tedesco kranich e l'inglese crane, termini strettamente correlati tra loro.

Chi ha inventato le gru?

Dalle prime gru ad oggi

La storia della gru ci racconta che questo funzionale mezzo venne originariamente inventato dagli antichi greci. All'inizio, funzionava grazie alla forza degli uomini e di alcuni animali, e veniva utilizzato per costruire alcune delle strutture più affascinanti dell'antica Atene.

Che animale è la gru?

Le gru sono trampolieri di grossa taglia, con collo lungo e becco affilato, che vivono in ambienti aperti come le steppe e le savane, nutrendosi di grossi insetti, lucertole, serpenti e topi. Il loro aspetto ricorda quello delle cicogne con le quali condividono gli ambienti e il modo di vivere.

Perché le gru hanno le zampe lunghe?

Le zampe molto lunghe consentono all'animale di guadare attraverso le acque poco profonde e i banchi di sabbia. Il becco affusolato si adatta perfettamente alle sue tecniche di caccia.

Come dormono le gru?

Le gru dormono in piedi su una gamba sola, anche se spesso cambiano gamba durante la notte.

Come Realizzare un Uccello Gru con la Carta