Quanto dovrebbe costare una palestra?

Domanda di: Egidio Donati  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

In generale, possiamo prevedere un costo medio palestra mensile di un minimo di 20/25 euro al mese ad un massimo di 100/120 euro, ed in alcune palestre di lusso e popolari a volte il costo tende anche ad essere superiore.

Quanti mq deve essere una palestra?

In pratica, quanto dovrebbe essere grande una palestra? Una soluzione fitness molto semplice, senza troppe pretese, richiede all'incirca 350 mq, ma per avviare dei centri ultra specializzati potrebbero essere sufficienti 100-200 mq.

Che licenza ci vuole per aprire una palestra?

Per aprire una palestra è necessario presentare la SCIA al SUAP come previsto dall'articolo 19 della Legge 7 agosto 1990, n. 241. Occorre, quindi, inviare al Comune istanza di autorizzazione per l'apertura di un impianto per l'esercizio di attività motoria ricreativa.

Che titolo di studio serve per aprire una palestra?

Per aprire una palestra, al momento, non è normativamente richiesta alcuna laurea, abilitazione o frequentazione di corsi di formazione specifici.

A quale età si può andare in palestra?

Qual è l'età corretta per iscrivere i propri figli in palestra? Dagli 11 anni, età in cui mediamente inizia la pubertà, i genitori possono iscrivere i propri ragazzi a un'attività introduttiva, o propedeutica, all'esercizio fisico.

LAVORARE IN PALESTRA: QUANTO SI GUADAGNA, QUANTO COSTA APRIRNE UNA. ANALISI TECNICA E CRITICITA'