Perché si chiamano Nike Air?

Domanda di: Dott. Penelope Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Fu la prima scarpa da ginnastica a presentare una camera d'aria visibile, rivoluzionando da quel momento in poi il concetto di "Air".

Che significa Nike Air?

Come funziona la tecnologia Nike Air? Lo sapevi che la componente base della tecnologia Air è l'aria compressa? Questa viene posizionata in una borsa resistente ma flessibile attraverso una tecnica presa in prestito dall'aeronautica, che consente di ottenere flessibilità ed elasticità senza compromettere la struttura.

Cosa cambia tra Nike e Nike Air?

Ciò che cambia tra il modello originale e quello nuovo sono soprattutto i materiali. È stato necessario aggiornarli per renderli adatti ai tempi e ai processi di produzione di oggi. Un altro elemento che li distingue è l'applique che alcune Nike Air Force 1 presentano sui lacci.

Perché si chiamano Air Force 1?

L'Air Force 1 (resa graficamente anche come AF-1 oppure AF1) è stata creata da Bruce Kilgore; il nome deriva da "Air Force One", l'aereo utilizzato dal presidente degli Stati Uniti d'America.

Perché le TN si chiamano squalo?

Il termine, dovuto alle linee che ricordano le branchie di uno squalo, viene utilizzato per indicare più di un modello: Nike Air Plus, facilmente riconoscibili per la sporgente suola rialzata, Nike Air TN, variante più snella delle Air Plus e infine Nike Tuned Air, bombate e dalle fantasie più disparate.

LA STORIA DI UN MITO: la Air Max Plus (TN)