Perché si chiamano pellegrini?

Domanda di: Samira Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

La parola deriva dal latino peregrinus, “straniero”. Nel medioevo i pellegrinaggi erano parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone: si trattava del motivo più comune per cui, chi non era un mercante, poteva mettersi in cammino ed attraversare distanze per l'epoca davvero enormi.

Chi furono i pellegrini?

I pellegrini per definizione erano i Cristiani del Medioevo che si recavano verso i luoghi sacri, simbolici per la religione, nei quali giacevano sacre reliquie.

Che cosa facevano i pellegrini?

Essi consistevano nel percorrere a piedi o a dorso di cavallo o di mulo le strade che conducevano alle basiliche o ad altri edifici sacri che custodivano le spoglie dei santi o alcune loro reliquie.

Qual è il significato di pellegrinaggio?

Il pellegrinaggio è una pratica devozionale che consiste nel recarsi collettivamente o individualmente a un santuario o a un luogo comunque sacro e quivi compiere speciali atti di religione, sia a scopo di pietà sia a scopo votivo o penitenziale.

Cosa portava con sé il pellegrino?

Il pellegrino portava poi un cappello rotondo tenuto da un sottogola. Infine il bordone, il bastone di marcia. Poi il pellegrino ha con sé una bisaccia, per contenere il bagaglio minimo.

Perchè si chiama Alessandro Pellegrini