Perché si crea la muffa sui muri?

Domanda di: Dott. Vitalba Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

L'elemento fondamentale è la presenza di un elevato tasso di umidità relativa in casa, con valori superiori al 65%. La presenza di superfici fredde permette all'umidità di condensarsi, formando piccole goccioline sui muri: ecco il fenomeno delle pareti umide.

Come fare per non far venire la muffa sui muri?

Come prevenire la muffa sui muri? Il miglior sistema per prevenire la muffa è arieggiare correttamente le stanze, in modo da mantenere la percentuale di umidità ideale. Il tasso di umidità degli ambienti domestici – nella stagione invernale – deve rimanere tra il 40-45% e il 50-55%.

Cosa provoca la muffa sui muri?

Le cause più comuni per il propagarsi della muffa sono la presenza di ponti termici, difetti nella posa in opera di coibentazione, infiltrazioni acqua piovana, risalita dal terreno, condensa e umidità dell'aria, scarsa traspirabilità delle pareti, errate abitudini di riscaldamento e scarsa ventilazione dell'immobile.

Che cosa uccide la muffa?

Come accennavamo all'inizio, la muffa può morire se trattata con rimedi naturali, come un mix di acqua demineralizzata ed aceto o di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua ossigenata.

Cosa succede se dormo in una stanza con la muffa?

Un rischio di vivere in una camera da letto con la muffa, e che merita di essere approfondito, è quello di incorrere nell'aspergillosi broncopolmonare allergica, una malattia polmonare causata da parti di muffe del genere “aspergillus”. Coloro che sono più a rischio sono i soggetti che sono già affetti da asma cronica.

Muffa sui muri di casa: perché si forma e come evitarla