VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Qual è il singolare di "alumni"?
In quanto latinismo non adattato segue la flessione prevista dalla morfologia latina: ALUMNUS al maschile singolare, ALUMNA al femminile singolare, ALUMNI al maschile plurale, ALUMNAE al femminile plurale.
Qual è il sinonimo di alunna?
giovane, che frequenta una scuola o un corso] ≈ allievo, (burocr.) discente, (lett.) discepolo, (lett.) pupillo, scolaro.
Alumni come si pronuncia?
Francesco Ferrara Mi vengono in mente le “personas”, i “prospectuses” e soprattutto l'”alumni” (pronuncia “alumnai”, riferito ad un individuo, al singolare).
Come si dice studente in latino?
discipŭlus, i, m.; audītor, auditōris, m.; scholastĭcus, i, m. discipŭla, ae, f.
Come si legge alumni?
alumni
/ə/ as in. above. /l/ as in. look. /ʌ/ as in. cup. /m/ as in. moon. /n/ as in. name. /aɪ/ as in. eye.
Come si dice università al plurale?
Rendi la parola plurale: university → universities (università → università) Poi rendi quella parola possessiva: universities → universities' (università → delle università)
Qual è il plurale femminile di "studente"?
Gli studenti “Gli e le studenti” (se consideriamo “studente” come invariabile per genere - vedi note 5 e 7) “Studentesse e studenti” oppure “studenti/esse”; La comunità studentesca; “Chi” o “coloro che” o “la persona che” (es.
Come si chiamano i ragazzi nati dopo il 2000?
Le persone nate dopo il 2000 appartengono principalmente alla Generazione Z (o Centennials, Zoomers), che include i nati tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2010 (circa 1997-2012), e successivamente alla Generazione Alpha, che comprende chi è nato dal 2010 in poi, interamente nel nuovo millennio e cresciuto con schermi e intelligenza artificiale.
Cosa vuol dire alum?
n. 1 (Pell,Farm) allume m. 2 (Chim) (potash alum) allume m. (di rocca); (ammonium alum) allume m.
Come si dice chi frequenta l'università?
Il termine studente può essere, inoltre, riferito ai soli studenti universitari. In molti paesi l'uso del appellativo studente è riservato alle persone impegnate negli studi superiori, distinguendosi dallo scolaro riferito a coloro che frequentano la scuola elementare.
Come si chiamano i giovani che non studiano e non lavorano?
Li chiamano giovani Neet, dall'acronimo inglese Not in employment, education or training e sono l'insieme dei ragazzi e delle ragazze che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo corsi di formazione di alcun tipo.
Cosa si intende per alumni?
Alumni è la sezione dedicata a chi ha fatto parte della comunità dell'Ateneo, studiando, conseguendo un titolo e portando a compimento un percorso di studio o di formazione all'Università di Salerno.
Perché in latino non si pronuncia la lettera T?
Il th latino, occlusiva sorda aspirata, ricorrente solo in grecismi, è reso in italiano come t. antropologia T sincipitale Cicatrice ossea riscontrata da L. -P. Manouvrier su crani neolitici trovati presso Parigi, si presume dovuta a cauterizzazione, praticata forse nel corso di riti magici o religiosi.
Come si chiamano gli alunni delle medie?
Scolaro (alquanto antiquato) è per lo più riferito alle elementari e alle medie. Alunno, ad elementari, medie e superiori. Studente per lo più a medie e superiori e anche agli universitari. Discente lo usano solo i burocrati...
Qual è un sinonimo di "insegnante" in italiano?
(prof., educ.) [chi esercita la professione d'insegnare] ≈ docente, [di scuola elementare] maestro, [di scuola media o di università] professore. ‖ educatore, istitutore, istruttore, pedagogo, precettore. ↔ ‖ *allievo, *alunno, (burocr.)
Che differenza c'è tra alunno e allievo?
Non esiste una differenza tra loro. Possono essere usati in maniera interscambiabile. Quando si scrive capita che per esempio nella frase precedente tu abbia usato "alunno". Vorresti scrivere "alunno" un'altra volta ma ecco che "allievo" ti viene in aiuto cosí eviti la ripetizione!