Quando inizia a parlare un bambino Down?

Domanda di: Ing. Maruska Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (3 voti)

Le prime parole nei bambini Down appaiono con ritardo medio di circa un anno. Infatti, più autori hanno individuato nei bambini Down una maggiore difficoltà nella produzione verbale rispetto alla comprensione e allo sviluppo cognitivo.

Quando iniziano a parlare i bambini con sindrome di Down?

I bambini con sindrome di Down si riteneva fossero ritardati nel parlare e che passassero lentamente dalle parole singole ad espressioni di due parole verso i 5 - 6 anni.

Perché alcuni Down non parlano?

Nel bambino Down lo sviluppo comunicativo-linguistico è semplicemente ritardato ed incompleto, ma avviene e procede con le stesse modalità dello sviluppo normale. L'entità del ritardo è estremamente variabile da un bambino all'altro, ma, è sicuramente influenzata dalla stimolazione ambientale che il piccolo riceve.

Come stimolare un bambino Down?

Giocattoli per i bambini con la sindrome di Down
  1. Gioco delle espressioni di Goula.
  2. Lavagna magnetica Diset.
  3. Scarpe da allacciare Millepiedi con lacci, bottoni, cerniere.
  4. Puzzle con gli oggetti Tanti puzzle con diversi soggetti per stimolare il linguaggio e la coordinazione oculo-manuale…

Che carattere hanno i down?

I bambini con sindrome di Down spesso presentano ritardi nello sviluppo del linguaggio e nelle abilità motorie, ma questa non è una costante. Nel corso dell'infanzia si riscontra spesso un comportamento che indica disturbo da deficit di attenzione/iperattività

La crescita di un bambino con sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini