Perché si dice che il primo amore non si scorda mai?

Domanda di: Ivano Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il modo di dire segnala come sia impossibile dimenticare quello che abbiamo provato la prima volta per un uomo o una donna perché la dolcezza, la novità e la bellezza di quel sentimento restano indelebili nella memoria di ciascun individuo.

Perché non si riesce a dimenticare il primo amore?

Secondo uno studio il primo amore è un trauma

Secondo uno studio della Stony Brook University di New York, il primo amore non si scorda mai perché fa attivare le aree cerebrali legate all'ansia e alla paura, di conseguenza rappresenta per la nostra mente una sorta di trauma.

Perché si pensa sempre al primo amore?

Tutti dicono che il primo amore torna sempre, a un certo punto della nostra vita. Ciò non vuol dire mandare all'aria la propria relazione attuale o il proprio equilibrio: molto spesso, infatti, questo ritorno dal passato è solo ideale, nei nostri pensieri. Pensare ancora al primo amore, infatti, è piuttosto frequente.

Quanto dura il primo amore della vita?

Il primo amore può durare una settimana, un mese, un anno, 20 anni o anche tutta la vita (per i più fortunati). Non importa se è stato solo un giorno, non cercare di dimenticarlo perché questo ricordo è una pietra preziosa nel tuo cuore.

Quanto ci vuole a dimenticare il primo amore?

Secondo la scienza, non sarebbe lunghissimo il periodo di sofferenza per la perdita di un amore. Nello specifico, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori della Saint Louis Univerity in Missouri, il tempo necessario per poter superare la fine di un amore forte è stimato intorno ai 3 mesi.

Il primo amore non si scorda mai: il perché in 8 motivi