Perché si dice cioccolato?

Domanda di: Sig.ra Marianita Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

La parola ci è giunta certamente dalla lingua náhuatl (o azteca) del Messico centrale e, secondo l'ipotesi oggi più accreditata, deriverebbe in particolare dal termine xocoatl (laddove la x iniziale indica un suono simile all'italiano “sc” in sciocco).

Chi ha inventato il nome cioccolato?

CHI HA INVENTATO IL CIOCCOLATO? Nel 1828, il chimico olandese Coenraad Johannes van Houten scoprì un modo per trattare i semi di cacao con sali alcalini per ottenere un cacao in polvere più facile da mescolare con l'acqua.

Perché cioccolato?

È ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi nel corpo. Tra questi antiossidanti, la catechina aiuta a mantenere il corpo energizzato e i polifenoli che permettono di tenere sotto controllo la pressione alta e i livelli di colesterolo cattivo nel sangue (LDL).

Qual è la differenza tra cioccolato e cioccolata?

Ad oggi, cioccolato e cioccolata sono termini considerati come sinonimi, sebbene sia più diffusa e utilizzata la forma maschile “cioccolato” rispetto a quella femminile “cioccolata”, che indica molto più spesso la bevanda calda piuttosto che il prodotto solido inteso come alimento sotto forma di tavolette, praline e ...

Quando si usa cioccolato e quando cioccolata?

L'uso comune dei termini (tutt'ora considerati sinonimi) suggerisce l'uso di cioccolata quando si intende la bevanda calda e di cioccolato per identificare tavolette e altre forme dell'alimento ricavato dalle fave di cacao.

Fa bene o fa male il cioccolato?