Perché si dice fare un pisolino?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

La locuzione, di origine toscana, indica un sonno breve e leggero. “Pisolino¹” è un diminutivo di “pìsolo”, derivato da “pisolare”, di origine incerta ma di uso comune a Pistoia.

Perché si dice pisolino?

Chi dorme seduto su una poltrona o una sedia in effetti pende sui lati o in avanti o indietro. La voce allude al movimento declinante e oscillatorio del capo di chi sta per addormentarsi in una posizione scomoda. Il significato del pisolino. La locuzione, di origine toscana, indica un sonno breve e leggero.

Cosa significa fare un pisolino?

– Sonno leggero e di breve durata, dormitina, sonnellino: il p. pomeridiano; fare, schiacciare un p.; concedersi un pisolino.

Perché si dice pennichella?

È proprio dalla vivace immagine di questa pendenza oscillante che trae origine la parola “pennichella”, ossia il sonnellino, in particolare postprandiale (ed è all'incirca la stessa origine del sinonimo “pisolino”, dal latino: [pensilis] pendente).

Quanto tempo dormire per un pisolino?

I consigli per la pennichella perfetta

Sono sufficienti 10-20 minuti, 30 al massimo, per recuperare forze ed energie. Dormire per più di 30 minuti dopo pranzo, può portare ad una inerzia che rende poi difficile il risveglio e soprattutto può portare un senso di stordimento diffuso per tutto il resto della giornata.

Il pisolino pomeridiano ci fa bene?😴 Quali sono i benefici di un sonnellino dopo pranzo?