Domanda di: Mercedes Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(14 voti)
Per “pas dosé” intendiamo uno spumante elaborato esclusivamente secondo il metodo classico, il cui contenuto zuccherino è inferiore ai 3 g/l. Il nome deriva dal fatto che per questo stile non viene aggiunto alcun liqueur d'expedition prima della ritappatura dello spumante.
Il termine trova la sua etimologia nella lingua francese, che lo accosta prima alla produzione dello Champagne poi anche al Metodo Classico, e si traduce come “non dosato”.
Cosa significa nei vini spumanti la frase dosaggio zero o Pas Dosé?
La classificazione per gli spumanti è la seguente: pas dosè o dosaggio zero se lo spumante contiene meno di 3 g/l di zucchero (su questo tipo di prodotto non viene addizionata la liqueur d' expedition prima della tappatura) extra-brut se contiene meno di 6 g/l di zucchero.
Così nasce il termine Satèn che significa “raso”, ma che grazie all'assonanza con il termine “seta” è stato da subito considerato perfetto per sottolineare le caratteristiche di questi vini, così morbidi e “setosi”, sia per il mercato italiano sia per quello estero.
Il termine cuvée, che veniva inizialmente usato per indicare un particolare tipo di Champagne o di spumante, oggi viene associato a qualsiasi tipologia di vino. Con il termine cuvée infatti ci si riferisce a un vino o spumante la cui produzione avviene assemblando vini anche di annate diverse.