Domanda di: Lidia Guerra | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(52 voti)
L'etimologia del nome “friariello” è invece molto più incerta. Secondo alcuni il nome proviene dal verbo “friggere” in napoletano, che suona come “frijere”. Per altri l'etimologia è più colta: bisogna ricercarla nello spagnolo “frio-gelos”, il nome usato per indicare i broccoletti invernali in genere.
Dal punto di vista etimologico, l'origine del termine “friarielli” è ancora piuttosto controversa. Alcuni sostengono derivi dallo spagnolo frio-grelos = broccoletti invernali; altri invece suppongono sia una derivazioni del dialetto napoletano frijere = friggere.
I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa nel Cilento ed in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell'Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
I broccoli di rapa o cime di rapa coltivati in Campania sono detti "friarielli", perché fritti in padella, con aglio olio e peperoncino, grazie al loro caratteristico sapore amarognolo e all'inconfondibile profumo che sprigionano, rappresentano il contorno immancabile per molti piatti invernali, come le salsicce, la ...
Qual è la differenza tra le cime di rapa e friarielli?
Le cime di rapa sono un ortaggio appartenente alle crucifere della Brassica rapa campestris e comprendono foglie, steli e fiori. I friarielli, invece, pur appartenendo alla stessa famiglia, sono una sottovarietà più tenera, dagli steli esili e sottili.