Perché si dice grazie?

Domanda di: Dott. Selvaggia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Etimologia propriamente plurale di grazia, dal latino: gratia dai significati variegatissimi, fra cui amicizia, favore, piacevolezza, leggiadria, gratuità, e non ultimo gratitudine; infatti a sua volta deriva da gratus grato.

Qual è il significato di grazie?

– È propriam. il plur. di grazia, usato per ringraziare qualcuno, per esprimere la propria gratitudine: tante g.!; mille g.!; g. di cuore!; g.

Perché si deve dire grazie?

Il gesto di ringraziare sarebbe quindi legato a sentimenti di felicità. Perché se ringraziamo significa che abbiamo ricevuto qualcosa da qualcuno e glielo stiamo riconoscendo. E questo non può che migliorare il nostro umore. Da qui deriva l'atteggiamento legato al “grazie”: la gratitudine.

Perché si risponde prego al grazie?

Sai perché dopo aver detto 'grazie' si risponde 'prego'?

E' una formula di cortesia, un modo succinto per rispondere. La risposta completa sarebbe: “La prego di non ringraziarmi, non si disturbi a ringraziarmi, non c'è di che”. E in effetti al posto di prego si può anche dire “non c'è di che” o “di nulla”.

Cosa vuol dire grazie e prego?

“Grazie” e “prego” sono due parole che derivano dal latino, da sempre usate come forma di cortesia tra chi fa un favore o un complimento e chi riceve uno di questi benefici: dire “prego”, in particolare, è un modo per non far pesare alle persone che abbiamo aiutato le nostre attenzioni per loro.

8 MODI PER RISPONDERE A "GRAZIE" | Italiano naturale