Perché si dice Liberty?

Domanda di: Quasimodo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Perché si chiama Stile Liberty? “Stile Liberty” prese il nome dai magazzini Liberty & Co. fondati nel 1875 dall'inglese Arthur Lasenby Liberty. In questo magazzino di Londra si vendevano oggetti d'arte e arredamento di alta qualità provenienti dall'estremo oriente.

Perché si chiama stile Liberty?

Il nome si deve ai magazzini di Arthur Lasenby Liberty, situati a Londra e dediti alla vendita di articolo di carattere esotico così caro ai principali fautori di questa modernizzazione. Ma la Natura nel Liberty non riveste soltanto una mera funzione idealistica e astratta.

Cosa vuol dire stile Liberty?

Le caratteristiche di questo stile consistono in motivi ispirati direttamente dal vero, specialmente dal mondo vegetale e floreale, con molta libertà di applicazione, con poco rigore stilistico, con poca solidità costruttiva e scarso senso architettonico.

Come si chiama il Liberty in Italia?

L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

Chi ha inventato lo stile Liberty?

Caratteri distintivi del Liberty divennero l'accentuato linearismo e l'eleganza decorativa. Nato inizialmente in Belgio, grazie all'architetto Victor Horta, il Liberty si diffuse presto in tutta Europa divenendo in breve lo stile della nuova borghesia in ascesa.

Storia dell'arte #25: Liberty