Domanda di: Brigitta Longo | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(46 voti)
I nati tra il 1980 e il 1994, sono definiti appartenenti alla “Generazione Y” o anche “Millennials” in quanto divenuti maggiorenni nel nuovo millennio.
Viene indicata con il termine Millennials perché negli anni 2000, cioè nel terzo millennio, la maggior parte delle persone appartenenti a questa generazione sono diventate maggiorenni, ed è così che è nato il nome Millennials Generation o Generazione Millennials.
s. m. e f. Persona nata tra il 1985 e il 2005. Questa settimana sulla copertina del magazine americano Time c'è una giovane donna che si fotografa con un iPhone. Il titolo è dedicato ai “Millennials”, ovvero alla generazione dei giovani americani nati tra la metà degli anni Ottanta e i primi anni del Duemila.
Gli appartenenti alla generazione Z si distinguono dai millennial per il fatto di essere "nati con uno smartphone in mano". A differenza della generazione Y, la tecnologia digitale è sempre stata presente nelle loro vite già dall'infanzia e Internet rappresenta una parte integrante della quotidianità dei loro genitori.
Il nome Generazione Z è stato usato perché segue in ordine alfabetico le lettere X e Y, usate rispettivamente per definire la Generazione X e la Generazione Y (termine usato per i Millennial).