Come comunicano i server?

Domanda di: Dott. Loredana Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443. Su un server web risiedono dunque i siti web tramite hosting.

Come comunicano server e client?

La comunicazione tra due calcolatori avviene solitamente tramite uno schema client / server, ovvero: Una macchina, detta server, rimane in attesa dei pacchetti indirizzati a lei per un determinato servizio. Una o più altre macchine, dette client, spediscono dei pacchetti al server, per ottenere delle risposte.

Come lavora un server?

Il server funziona grazie ad una rete di computer che si rifanno al modello client-server, cioè un computer o più di uno fa una richiesta e un altro (il server) gli dà il risultato. Di solito lo schema è 1 computer server verso diversi computer clients.

Chi gestisce i server?

L'accesso ai server è gestito da un amministratore il quale crea dei profili, tipicamente espressi con un nome utente e una password, mediante i quali ogni utente è autorizzato a compiere delle attività e non delle altre: per esempio può avere accesso a un numero limitato di file o di software, può visitare o meno ...

Che informazioni contiene il server?

Un server può essere un software, quindi un programma, o un hardware (un dispositivo come un computer locale o remoto) che “serve” informazioni, dati, servizi o risorse ad altri software o dispositivi a lui connessi, definiti client.

Tutorial:Come risolvere problema "IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE IL SITO WEB" ITA.