Perché si dice pomiciare?

Domanda di: Jelena Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

Il termine "Pomiciare", di uso corrente nel gergo comune, deriva dall'uso della pietra pomice, una pietra vulcanica che si strofinava per pulire le superfici e per metafora è stata associata negli anni al baciarsi in modo intenso ed alle effusioni che si scambiano gli innamorati.

Cosa vuol dire pomiciare con un ragazzo?

Scambiarsi baci e carezze intime, anche in luogo pubblico; fare il pomicione.

Perché baciare si dice limonare?

Secondo l'etimologia, il termine limonare è una parola che ha la sua origine in Italia settentrionale e che allude al movimento della mano nello spremere un limone, un movimento rotatorio che sarebbe sostanzialmente lo stesso delle lingue dei due innamorati impiegati in questo bacio appassionato.

Come si dice limonare in italiano?

Limonare, come tutti ben sappiamo, vuol dire baciarsi. Ma non un bacio qualunque, bensì un bacio alla francese, in cui c'è intreccio di labbra e lingue. Limonare è una voce di origine settentrionale, lombarda per la precisione, che è entrata nel linguaggio comune in tutta Italia.

Cosa vuol dire fare un limone?

[voce di origine settentr., forse allusiva al movimento della mano nello spremere un limone] (io limóno, ecc.; aus. avere), region. – Amoreggiare, scambiandosi baci e carezze più o meno intime: limonai anche con una sarta qui dirimpetto (C. E. Gadda).

5 CONSIGLI PER BACIARE BENE