Perché si dice vecchio come il cucù?

Domanda di: Ing. Lia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Il detto deriva forse dal “cuco”, un fischietto che fu uno dei primi giocattoli sonori dell'antichità. Secondo un'altra versione (meno accreditata) il termine sarebbe invece una deformazione onomatopeica di Habacuc, uno dei dodici profeti d'Israele, rappresentato sempre come un vecchio pensoso dalla lunga barba.

Cosa vuol dire vecchio come il cucco?

Risposta. Le espressioni vecchio come il cucco, più vecchio del cucco vengono usate per “indicare una persona molto anziana, o anche un oggetto quasi inservibile per la vecchiaia, o idee, concetti, notizie che non hanno nessun pregio di originalità, di novità” (GDLI).

Come si dice vecchio in romanesco?

Tra questi, modo di dire molto usato anche dai più giovani è "Vecchio come er cucco".

Quanto è vecchio il cucco?

Roma, 18 feb. (Adnkronos) - Se l'origine si perde nella notte dei tempi, sul primo uso scritto della popolare espressione ''vecchio come il cucco'' non sembrano esserci piu' dubbi: avvenne 414 anni fa.

Qual è il cucco?

Il cuculo (Cuculus canorus Linnaeus, 1758) è un uccello membro della famiglia Cuculidae. È voce onomatopeica che deriva dal verso caratteristico "cu-cu, cucù" di questo uccello che in alcune regioni italiane è chiamato cucco, cucù, cuccù, cuccu oppure cucu.

Enur feat. Natasja - Calabria 2007 (Ultra Music)