L'Alfa Romeo è un'azienda italiana nota per la produzione di vetture dal carattere sportivo.
Fondata il 24 giugno 1910 a Milano come A.L.F.A., nel 1918 cambiò nome in "Alfa Romeo" in seguito all'acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo.
Terminata la guerra Romeo ritornò alla produzione di autovetture e ne modificò la denominazione in "Alfa Romeo". L'atto ufficiale di nascita dell'Alfa Romeo è datato 3 febbraio 1918. La commercializzazione della prebellica ALFA 15-20 HP ricominciò nel 1919.
Il 24 giugno 1910 viene registrata ufficialmente la nuova ragione sociale, A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). In quel momento Giuseppe Merosi aveva già preparato il progetto di quella che sarebbe stata la prima storica vettura del Marchio: la 24 HP.
È rimasta per 40 anni l'ultima Alfa concepita a trazione posteriore e fece esordire i motori Twin Spark. Nel 1986, nonostante le offerte di Ford, l'IRI cedette Alfa Romeo a Fiat.
Il 24 giugno del 1910 nasceva l'A.L.F.A. (acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”), che pochi anni più tardi cambiò nome in “Alfa Romeo” in seguito all'acquisizione della società da parte dell'imprenditore Nicola Romeo.