Perché si è allergici alla frutta secca?

Domanda di: Damiano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

La reazione allergica si verifica quando il sistema immunitario identifica erroneamente le proteine della frutta a guscio come qualcosa di dannoso e scatena una liberazione di istamina e di altri mediatori dell'infiammazione allergica da parte di cellule presenti in vari organi e nel sangue (mastociti, basofili...)

Cosa provoca l'allergia alla frutta secca?

Le principali manifestazioni allergiche sono i disturbi gastrointestinali, come vomito, diarrea, gonfiore addominale; poi si possono presentare l'orticaria e altre manifestazioni cutanee, insieme al prurito a naso e occhi.

Cosa provoca l'allergia alle noci?

Le reazioni allergiche lievi alle noci si manifestano con irritazione della pelle, formicolio e prurito alla bocca e al palato, starnuti e tensione alla gola, vomito e diarrea. Le arachidi causano la maggior parte degli shock anafilattici nei bambini e negli adolescenti.

Chi è allergico alle noci cosa non può mangiare?

I casi più comuni di cross-reattività con le noci sono determinati da alimenti vegetali, ad esempio frutta a guscio, frutta, soia, verdura e legumi.

Chi è allergico alla frutta secca può mangiare le arachidi?

Sebbene le arachidi appartengano a una famiglia di alimenti diversa, a meno che non sia specificamente indicato diversamente, è bene evitare anche le arachidi. Questo perché spesso l'allergia si estende tra i vari tipi di frutta a guscio, inoltre può verificarsi una contaminazione incrociata durante la lavorazione.

È possibile essere allergici alla frutta? Cause, sintomi e soluzione