Perché si fa lo svuotamento del seno?

Domanda di: Assia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

È prevista, infatti, la rimozione dell'intera ghiandola mammaria (compresi areola e capezzoli), della cute circostante, dei linfonodi ascellari e dei muscoli pettorali. Viene praticata nei casi avanzati di tumore al seno, in cui la massa tumorale si è notevolmente espansa.

Cosa vuol dire svuotamento al seno?

La ptosi mammaria

Per ptosi mammaria si intende proprio lo svuotamento e la discesa del seno verso il basso; è un processo che, purtroppo, è improbabile interrompere naturalmente una volta iniziato.

Cosa comporta la mastectomia?

Consiste nella rimozione di tutto il seno, compresa la pelle, mentre le ghiandole linfatiche (linfonodi) e i muscoli sotto il seno non vengono asportati. Tuttavia, alcuni linfonodi potrebbero essere tolti con il tessuto mammario rimosso durante l'operazione.

Quanto costa lo svuotamento del seno?

Mastopessi costi

La mastopessi non è un intervento standard ma personalizzato in base alla conformazione del seno e ai difetti da correggere. Mediamente il costo va dai 5.000 ai 7.000 euro per un rimodellamento completo.

Quanto fa male la mastectomia?

Wallace e colleghi hanno riportato che oltre la metà delle pazienti che hanno subito mastectomia con ricostruzione hanno sofferto di dolore per almeno 1 anno, rispetto a un terzo dopo la sola mastectomia (53% vs 30%).

Come fare la spremitura del seno in modo efficace | CONSULENTE ALLATTAMENTO