Perché si festeggia la Madonna del Rosario?

Domanda di: Giancarlo Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Il successore Papa Gregorio XIII ne cambiò il nome in Festa della Madonna del Rosario. I cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il rosario prima della battaglia. In questa giornata di festa sono ancora oggi in molti a farlo.

Perché la Madonna del Rosario si festeggia il 7 ottobre?

Questa festa fu istituita con il nome di "Madonna della Vittoria" da papa Pio V a ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell'Impero ottomano.

Cosa protegge la Madonna del Rosario?

Secondo quanto narra la tradizione, c'è una speciale protezione mariana per tutti coloro che lo recitano devotamente, la garanzia che i fedeli non moriranno senza sacramenti, l'assicurazione che quanti propagheranno il Rosario verranno soccorsi dalla Madonna in ogni loro necessità.

Cosa rappresenta la Madonna di Pompei?

Rappresenta la Madonna del Rosario che offre un rosario a San Domenico Guzman, fondatore dell'ordine domenicano e a Santa Caterina di Alessandria. La tela seicentesca attribuita alla scuola di Luca Giordano ha però vissuto una vicenda piuttosto rocambolesca.

Come si chiama la Madonna del Rosario?

Beata Maria Vergine del Rosario.

MADONNA DEL ROSARIO E LA SUA ANTICA STORIA