Cosa contiene la margarina Vallè?

Domanda di: Matteo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Oli e grassi vegetali 54% (semi di girasole 33,8%, cocco, karité, paprica), acqua, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di soia), sale, aromi. Senza glutine (come la maggior parte dei grassi da spalmare).

Cosa c'è dentro la margarina?

La margarina è una emulsione di acqua in olio; più precisamente è formata da una frazione lipidica, da una acquosa e da alcuni costituenti minori (coloranti di origine naturale, antimicrobici, emulsionanti e conservanti).

Perché non si deve usare la margarina?

La regola generale è ormai nota a molti: un eccesso di grassi saturi (contenuti nel burro) e di acidi grassi trans o idrogenati (contenuti nella margarina) aumenta il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari ed alcune forme tumorali.

Quale è la migliore margarina?

La migliore possibilità è rappresentata dalla margarina di mandorle, un prodotto privo di grassi idrogenati e a ridotto contenuto di grassi saturi.

Che differenza c'è tra il burro e la margarina?

La prima sostanziale differenza tra il burro e la margarina è l'origine: il burro ha un'origine animale mentre la margarina è di origine vegetale. Differiscono, difatti, per metodo di preparazione, ingredienti, sapore, valore nutritivo e tipo di acidi grassi contenuti.

Meglio BURRO o MARGARINA? La risposta della SCIENZA