Perché si forma il muco retronasale?

Domanda di: Sig. Antimo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Tra le cause principali riconosciamo: · Secrezioni liquide dovute al raffreddore o l'influenza, allergie, temperature fredde, luci brillanti, alcuni cibi o spezie, la gravidanza, e ed altre alterazioni ormonali.

Come eliminare il muco retronasale?

Aumentare l'umidità dell'ambiente può ridurre il gocciolamento retronasale e permettere al muco di scorrere più facilmente attraverso le vie respiratorie. Usare quindi un umidificatore o un vaporizzatore può ridurre lo scolo retronasale, specialmente se allo scolo si affiancano dei seni paranasali congestionati.

Come sciogliere il catarro dietro il naso?

I più classici sono le irrigazioni nasali a base di soluzioni saline già pronte in commercio o da preparare in casa sciogliendo una decina di grammi di sale in un litro di acqua tiepida. Può essere utile anche l'inalazione di oli essenziali di eucalipto con l'accorgimento di evitare il fumo e bere molta acqua.

Quando il muco dal naso scende in gola?

La rinorrea, chiamata comunemente “naso che cola”, consiste nella perdita eccessiva di liquido e di muco dal naso, o dai seni paranasali, verso l'esterno o verso la gola. È un sintomo che accomuna numerose patologie a carico delle vie respiratorie. La rinorrea esiste sia in forma acuta sia in forma cronica.

Perché ho sempre il naso pieno di muco?

La congestione nasale può dipendere da più condizioni morbose: allergie, deviazione del setto nasale, febbre da fieno, gravidanza, infezioni virali delle vie respiratorie, ingrossamento delle adenoidi, poliposi nasale, raffreddore, reflusso gastrico, sinusite e somministrazione di alcuni farmaci.

Eccessiva produzione di muco nasale ed alimentazione