Quando ti ritirano la patente per un mese?

Domanda di: Ruth Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Se invece il superamento è tra 40 e 60 Km/h in confronto al limite la patente può essere ritirata e sospesa per un periodo da 1 a 3 mesi, con una multa da 527 a 2.108 euro.

Quando ritirano la patente per un mese?

Una di questa è l'eccesso di velocità: una velocità superiore ai limiti fino a 40 Km/h comporta appena una sanzione amministrativa, invece se l'eccesso è compreso tra 40 Km/h e 60 Km/h in più viene applicata la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Quanto tempo dura il ritiro della patente?

Il ritiro della patente può avvenire in caso di incidente, se si è responsabili di lesioni gravi ad altre persone. La durata del ritiro varia in base all'entità delle lesioni, partendo da una base di 15 giorni e arrivando fino a 3 anni.

Chi decide i mesi di sospensione patente?

La sospensione della patente è una sanzione accessoria disposta dagli Uffici di Motorizzazione Civile (UMC), dal Prefetto e/o dall'autorità giudiziaria, che impedisce momentaneamente ai titolari di utilizzare la patente per guidare. Questo provvedimento è regolato dall'art. 218 del Codice della Strada.

Come fare per riavere la patente dopo il ritiro?

Come è possibile recuperare la patente ritirata per alcol? È possibile fare ricorso al Giudice di pace civile entro 30 giorni dalla notifica del periodo di sospensione della patente.

MI HANNO RITIRATO LA PATENTE PER 1 MESE! Ecco perché...