Domanda di: Dr. Domiziano Rossetti | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(62 voti)
Le principali cause di borsite del gomito sono: i traumi al gomito, una pressione prolungata al gomito, alcune forme di artrite e le infezioni successive a tagli, ferite o punture d'insetto a livello del gomito.
Una delle cause principali del gomito gonfio è la borsite. Si tratta di un'infiammazione della borsa sinoviale (situata in prossimità dell'olecrano, la prominenza ossea facente parte dell'articolazione del gomito). Il risultato è un versamento di liquido al proprio interno e un conseguente aumento di volume.
Riposo, borsa del ghiaccio e benda elastica sono sufficienti per una borsite al primissimo stadio. La cura antibiotica e un farmaco anti-infiammatorio servono per spegnere l'infezione. In alcuni casi si procede con un' infiltrazione di corticosteroidi direttamente nella borsa del gomito.
Solitamente la borsite è causata da una importante irritazione dovuta ad un uso insolito o eccessivo dell'articolazione. Può anche essere causata da traumi, patologie sistemiche come la gotta e reumatiche come l'artrite reumatoide, infezioni virali o più sovente infezioni batteriche da Staphylococcus aureus.
Una borsite cronica può durare per diversi mesi e può recidivare frequentemente. Gli attacchi possono durare da pochi giorni a diverse settimane. Se l'infiammazione è localizzata in prossimità di un'articolazione, il grado di escursione della stessa può essere limitato.