Come si scrive il destinatario di una lettera?

Domanda di: Sig.ra Cira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Ad esempio, se il destinatario della busta è un conoscente, un parente oppure un amico, basterà scrivere il nome, il cognome e l'indirizzo di recapito. Se ci rivolgiamo ad un'azienda oppure un ente, occorre utilizzare un tono formale ed inserire l'abbreviativo “Spett. le” seguito dalla ragione sociale.

Come scrivere il destinatario di una lettera?

Il destinatario, invece, va inserito più in basso, allineato a destra, sotto a luogo e data della missiva. A questo punto, puoi utilizzare come formula di apertura “alla cortese attenzione di” e inserire il destinatario. Per indicare il destinatario nella lettera formale, devi utilizzare specifici appellativi.

Dove si mette il destinatario e il mittente?

Ciascuno dei due indirizzi ha però il suo spazio, infatti il mittente deve essere specificato in alto a sinistra, mentre il destinatario deve essere indicato in basso a destra. Il francobollo deve essere sempre messo in alto a destra, ancora una volta sulla parte posteriore della busta.

Come si scrivono le lettere mittente e destinatario?

La busta della raccomandata segue delle regole ben precise per l'inserimento di mittente e destinatario. In alto a sinistra bisognerà inserire il nome e cognome del mittente e in basso a destra i dati relativi al destinatario.

Come scrivere intestazione busta lettera?

Intestazione di una busta di auguri per laurea
  1. » mittente: nome cognome e indirizzo.
  2. » destinatario: nome cognome e indirizzo.

Tutorial - Come si scrive l'indirizzo per una lettera