Il motivo era evidente: la maggioranza delle persone era destrimano e tenendo la sinistra era più facile sguainare la spade per difendersi, salire a cavallo o camminarci accanto. Durante la rivoluzione francese, Robespierre ordinò ai cittadini di circolare a destra, in segno di sfida alla Chiesa cattolica.
Come mai in Italia si guida a destra e non a sinistra?
La guida a sinistra in Italia
Nei primi anni di diffusione delle autovetture, in Italia, ogni provincia poteva decidere in modo autonomo il senso di marcia. Perché in Italia si guida a destra? A seguito di numerosi incidenti dovuti al traffico urbano, venne emesso un emendamento per modificare il senso a destra.
La guida a destra fu adottata dagli USA che erano impazienti di liberarsi da tutti i residui legami con il loro passato coloniale inglese. Una volta che l'America decise di guidare a destra, la guida a sinistra era condannata all'insuccesso.
Oggi sono più numerosi i Paesi nei quali si guida a destra, mentre il senso di marcia sul lato sinistro è limitato alle ex colonie dell'impero britannico e a pochi altri casi. Anche in Italia, come sappiamo, si guida a destra, ma una normativa nazionale per regolare la questione è stata introdotta solo nel 1923.
Perchè? Le origini della guida a sinistra risalgono all'epoca mediovale, quando il mezzo di trasporto era con i cavalli e si voleva la mano destra libera per frustare. Inoltre con la mano destra libera, era molto più agevole sguainare la spada.