Perché si intasa la fossa biologica?

Domanda di: Sig.ra Maria Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

L'utilizzo scorretto e la scarsa manutenzione sono in genere le cause scatenanti del malfunzionamento delle fosse settiche e possono provocare cattivi odori, otturazioni delle tubature domestiche e fuoriuscita di liquami.

Come mai la mia fossa biologica si riempie subito?

Dopo lo svuotamento della fossa biologica, la vasca si riempie nuovamente nel giro di pochi giorni ma solo con il passare del tempo il liquido tenderà a diventare sempre più denso a causa dell'azione di trattenimento attuata dalle paratie.

Come ci si accorge che la fossa biologica è piena?

Insomma, come si fa a capire che la fossa biologica è piena? La botola trasparente, posizionata nella parte superiore del contenitore, permette di verificare il livello di riempimento della fossa. I liquidi, le schiume e i rifiuti non dovrebbero mai e poi mai superare il livello di guardia.

Come sciogliere le feci nella fossa biologica?

Per eseguire la manutenzione ordinaria della fossa biologica, non bisogna mai versare sostanze chimiche o disinfettanti nella cavità sotterranea. Utilizza piuttosto rimedi naturali efficaci come l'aceto. Versane un litro nella cavità e lascia agire per qualche ora.

Come tenere pulite le fosse biologiche?

La fossa biologica si può pulire da soli solo se non è riempita al massimo. In ogni caso, per il corretto smaltimento dei liquami servirà lo stesso una ditta specializzata, che abbia il compito di far smaltire correttamente i rifiuti.

Come riattivare e diminuire il fango nella fossa imhoff fossa biologica