Buona parte del calore del nascituro è regolato dalla testa, esporre al freddo o ad un eccessivo caldo la testa provocherebbe un adattamento di tutto il resto del corpo. Il cappellino è quindi utilissimo per regolare la temperatura non solo della testa, ma di tutto il corpo.
“Nel bambino piccolo la superficie della testa rappresenta un'ampia parte della superficie complessiva del corpo. Quando fa freddo, la sua dispersione termica è significativa. Ecco perché, nei primi 5-6 mesi di vita, è opportuno mettere il cappellino”, risponde Antonino Reale.
Per molti neonati è del tutto normale. Per capire se il bebè ha caldo o freddo, toccategli la nuca: se la pelle è calda e sudata, significa che ha troppo caldo; se invece la pelle è gelata, probabilmente ha freddo.
Possono indossarlo alle feste, durante i pranzi, i matrimoni ed i ricevimenti. Non devono scoprire il capo durante l'Inno Nazionale o durante le cerimonie religiose in chiesa, a meno che il cappello indossato non sia sportivo, tipo un cappello da baseball o da pesca.
Si consiglia di indossare un berretto da notte per chemio dopo la caduta dei capelli per mantenere la testa calda durante il sonno. Perché di notte hai bisogno di morbidezza e calore, circondati di cotone e bambù per dormire.