3 Idee semplici per usare i sassi da giardino Uno strato di 5 centimetri di ciottoli è un'ottima pacciamatura per il terriccio delle aiuole: in inverno protegge la terra dal gelo, in estate controlla l'evaporazione dell'acqua e impedisce la crescita delle erbacce, insomma aiuta a ridurre gli interventi di manutenzione.
Usare materiali drenanti come la perlite permette di mantenere una corretta areazione del terreno, in modo da creare i giusti spazi intorno all'area delle radici. Prima di disporre il terriccio nel vaso, è bene porre nel suo fondo dei sassi in modo da realizzare un giusto spazio adatto al drenaggio.
E' possibile utilizzare i ciottoli anche per coprire la terra dei vasi. In questo caso oltre all'effetto decorativo, si avrà anche un effetto salutare per la pianta. La pacciamatura infatti aiuta a ridurre l'evaporazione dell'acqua e riduce la crescita delle infestanti, così fastidiose da rimuovere.
Per ottenere un effetto drenante, poni uno strato di 2-3 cm di palline di argilla sul fondo del contenitore. Riempi poi il vaso con del terriccio adatto al tipo di pianta coltivata. Comprimi leggermente e innaffia. Per areare le radici, mescola le biglie di argilla al terriccio, in ragione del 10% del volume circa.
Le bagnature vanno effettuate versando l'acqua in modo graduale, aspettando qualche minuto tra un'erogazione e l'altra. - Per uso esterno si consiglia di forare sul fondo, come descritto sopra, e aggiungere un sottovaso adeguato per garantire alla pianta un minimo di riserva d'acqua.