Quanti giorni di ferie sono obbligatori?

Domanda di: Fiorentino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

Il periodo minimo di ferie annuali è di quattro settimane, salvo durate superiori previste dai C.C.N.L. in base alla qualifica contrattuale e all'anzianità di servizio. Sono obbligatorie: la fruizione di almeno due settimane (continuative se richieste dal lavoratore) nell'anno di maturazione.

Quanti giorni di ferie può decidere il datore di lavoro?

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Quante sono le ferie obbligatorie?

Secondo il Decreto Legislativo 213 del 2004, delle quattro settimane di ferie obbligatorie: almeno due settimane devono essere godute nell'anno di maturazione, anche in modo consecutivo, se il lavoratore lo richiede; le altre due entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.

Cosa dice la legge per le ferie?

Fruizione delle ferie

La legge stabilisce i periodi di tempo entro cui il lavoratore deve usufruire delle ferie a cui ha diritto. Nello specifico, il dipendente deve accedere ad almeno due settimane di ferie direttamente nell'anno in cui queste sono maturate, e in maniera consecutiva se lo richiede.

Chi decide il periodo di ferie?

Nello scenario appena descritto, pertanto, il lavoratore dipendente non può decidere in autonomia il proprio periodo di ferie, il quale deve sempre essere concordato con il datore di lavoro al fine di fornire la possibilità a quest'ultimo di organizzare il lavoro.

FERIE: sono obbligatorie? | avv. Angelo Greco