Domanda di: Sig. Gerlando Carbone | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(44 voti)
QUALI SONO LE CAUSE. Così come per il Disturbo dello Spettro Autistico, anche per la Sindrome di Asperger, non esiste al momento una causa certa che sia in grado di spiegare l'origine del disturbo. Si tratta di una condizione in cui genetica e ambiente assumono entrambi un ruolo cruciale.
La sindrome di Asperger è una forma particolare di autismo, caratterizzata da ridotte capacità comunicative e di socializzazione. Le cause della sindrome di Asperger sono incerte; secondo alcune ipotesi, questo disturbo dello spettro autistico avrebbe una base genetica-familiare.
Chi ha la sindrome di Asperger è più intelligente?
Le persone con la Sindrome di Asperger, infatti, presentano alcune caratteristiche dell'autismo ma si distinguono da quest'ultimo in quanto non hanno un ritardo cognitivo o del linguaggio ma, al contrario, sono molto spesso dotati di un'intelligenza brillante e ottime capacità linguistiche, talvolta superiori alla ...
Gli oggetti e le persone non sono mai visibili nella loro interezza, ma sono rappresentati da piccole parti. La persona va cosi in sovraccarico sensoriale, una situazione comune per le persone con ASD. I sensi diventano iper-stimolati, rendendo il mondo intorno alla persona travolgente e incompresa.
Non si può guarire dalla sindrome di Asperger, ma si può ricorrere a diversi tipi di terapia per migliorare la vita sociale dell'individuo. Avvalendosi di una terapia cognitivo comportamentale e, se necessario e a seconda del caso, con una terapia farmacologica, è possibile migliorare la qualità della vita dei bambini.